Passa ai contenuti principali

Angel Cake ai lamponi


  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 15 minuti + 40 minuti di cottura (circa) 
  • Stampo usato: da Angel cake o Chiffon Cake da 22 cm oppure uno stampo per Ciambella abbastanza alto
  • Dose per 12/15 persone 

Ingredienti:

560g di albumi
250g di zucchero a velo
100g di farina di mandorle 
120g di farina di farro
5 g di lievito
1 pizzico di sale
200g di lamponi

Per la glassa ai lamponi:

50g di lamponi
150g di zucchero a velo
Qualche goccia di succo di limone 

Procedimento per l'Angel Cake:

Miscela insieme i due tipi di farina con lo zucchero. Nel frattempo molta gli albumi con il lievito. Quando saranno montati a neve ferma, versa la miscela di farina e zucchero poco alla volta sugli albumi, mescolando dal basso verso l'alto e facendo attenzione a non smontare gli albumi. Infine aggiungi il pizzico di sale. 
Versa un po' dell'impasto in uno stampo per ciambella, senza imburrare e aggiungi i lamponi, poi versa altro impasto e aggiungi altri lamponi e poi ripeti l'operazione un'ultima volta.
Inforna a 175°C per circa 40 minuti e finché la supercifie risulta dorata.
Lascia raffreddare la ciambella capovolta su una gratella

Procedimento per la glassa:

Frulla i lamponi e passali con un colino per evitare che ci siano i residui dei loro semini. Aggiungi lo zucchero e qualche goccia di limone e mescola fino a che la glassa non risulta liscia

Assemblaggio:

Quando l'Angel Cake si sarà raffreddata, staccala dallo stampo e adagia su un piatto da portata. Decora con la glassa e servi😋




Commenti

Post popolari in questo blog

Cheesecake al pomodoro e basilico

Eccomi cimentata in qualcosa che di dolce non ha nulla, se non la forma... Per partecipare al contest del mio amico Raffaele di "il Crudo e il cotto" intitolato "Viva il pomodoro!", ho pensato di adattare un calssico della pasticceria, il famoso Cheesecake, al mondo del salato.  Pertanto ne è uscita fuori questa: Ciò che vedete in superficie non sono frutti di bosco, bensì un bel sughettino preparato con polpa di pomodoro e un semplicissimo pesto di basilico. La ricetta Ingredienti 40 gr di fette biscottate 20 gr di burro 200 gr di ricotta di mucca 100 gr di formaggio cremoso 50 gr di panna liquida 5 gr di fogli di gelatina 100 gr di polpa di pomodoro sale q.b. aglio 1 ciuffetto di basilico Procedimento Sbriciolate le fette biscottate e versartevi il burro fuso mescolando finchè non viene assorbito completamente dalle fette biscottate. Adagiate i biscotti in un piatto da portata e servendodi di un anello da 10 cm di diametro schiacci

Graf

Buongiorno a tutti! ho pensato di partecipare al contest di Cuoco per caso ( http://amicidelcappero.blogspot.de/ ) che ha come tema i cibi da strada...e cosa potevo proporre se non qualcosa di dolce? Scavando nei cassetti della mia memoria, ho ricordato quando da piccola mio padre mi portava al parco giochi, o più precisamente all'Edenlandia, e mi comprava le "Graf" (che io chiamavo Graffa!!!). Sono delle ciambelle fritte, ricoperte di zucchero che fanno a Napoli (ma non solo) e sono una vera goduria.  Mangiavo una Graf intera senza rimpianti e chiaramente all'epoca non pensavo alle calorie e ai grassi. Così quando mi si è palesato questo contest non potevo non partecipare con questa ricetta che vi posto di seguito: Ingredienti 250 gr di farina 00 150 gr di farina manitoba 80 gr di latte tiepido 40 gr di zucchero semolato 40 gr di olioextra vergine di oliva buccia grattuggiata di mezzo limone 110 gr di uova 5 gr di lievito di birra in polvere

Churros Dolci - senza latticini e zucchero

  Tra i tanti viaggi in Spagna, mi sono letteralmente innamorata di questi dolcetti. Li trovi ovunque, nei negozi, nei bar, nelle sagre di Paese..OVUNQUE!!! 😀 E ogni volta, io li devo comprare...💝 Negli ultimi due anni, chiaramente, come tutti 😓, i nostri viaggi all'estero si sono notevolmente ridotti, viste le varie complicazioni, e devo dire che questi dolcetti mi sono mancati proprio. Per questo ho pensato: "E se li preparassi io??" Bene! L'ho fatto! e mi sono stupita del fatto che non ci abbia pensato prima a prepararli!! Sono semplici da realizzare e la loro preparazione è molto simile a quella dei nostri bignè. Per questo, direi, allaccia il grembiule e prova anche tu! Ingredienti: 260g di farina00 320ml di acqua 40g di olio extra vergine di oliva 1 pizzico di sale 3 uova Xilitolo q.b. (puoi sostituirlo tranquillamente con lo zucchero semolato) Olio per Friggere (io ho usato olio di semi di girasole) Procedimento: In un pentolino versa l'acqua, l'olio